Al Palabrodetto si sfideranno le zuppe di Fano, Porto Recanati, Vasto e Marano Lagunare. Prosegue la sfida a colpi di moretta
Inaugurazione col botto ieri, giovedì 4 luglio per la XVII edizione del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” di Fano, l’evento organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e dal Comune di Fano in programma al Lido fino a domenica 7 luglio (ingresso gratuito). Sold out per il cooking show di Giorgio “Giorgione” Barchiesi che ha fatto incetta di selfie e autografi prima e dopo la presentazione della sua ricetta. Si replica oggi, alle 13 e alle 19.30 con le interpretazioni della zuppa insieme a Stefano Ciotti(ristorante Nostrano di Pesaro) e di Carmelo Carnevale (direttore culinario di ChefMéd e Fish Bite) e il via al “MeetMoretta”. Alle 21, la finale di “Tutto fa Brodetto” la sfida a colpi di brodetto della tradizione.
Protagonista della giornata di domani, sabato 6 luglio, sarà invece ADRIATICOntEST, un incontro – scontro tra quattro zuppe che hanno in comune il mare Adriatico. Al Palabrodetto saranno due i turni durante i quali si consumerà il confronto: il primo, alle 13, vedrà il testa a testa tra lo chef Flavio Cerioni, in rappresentanza della tradizione Fanese e lo chef Fabio Giorgini, portabandiera di Porto Recanati; l’altro si svolgerà alle 19.30 e prevede il confronto tra lo chef abruzzese Jean Pierre Soria con “lu vrudatte” e lo chef friulano Giorgio Dal Forno con “el boret”. Il pubblico potrà assistere alla preparazione delle ricette e assaggiarle in abbinamento a da due calici di Bianchello del Metauro, la Doc del territorio presentata dalle 9 cantine del progetto Bianchello d’Autore e IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini. A concludere l’assaggio sarà un macaron e un mignon al gusto moretta della Pasticceria Cavazzoni(costo 20€, prenotazione obbligatoria allo 0721.54708).
Quattro tradizioni, dunque, che pur attingendo dalla disponibilità dello stesso pesce povero e pur avendo una storia più o meno simile, hanno saputo distinguersi tanto da sembrare, al ìgusto e alla vista, quattro piatti completamente differenti. Fano non può prescindere dal concentrato di pomodoro e dall’aceto; Porto Recanati aggiunge un ingrediente di grande pregio alla zuppa povera: lo zafferano; a Vasto, la zuppa di pesce si cucina con cozze bianche e nere e l’aggiunta di peperoni verdi, ma senza soffritto; infine, a Marano Lagunare, la tipica zuppa di pesce è caratterizzata dall’aggiunta di vino e alloro.
Il Festival, ospiterà domani altri importanti appuntamenti. Alle 18, lo spazio MeetMoretta a cura di Must espresso italiano, accoglierà la seconda fase del contest Moretta Evolution, sfida per la migliore interpretazione della bevanda simbolo di Fano, le cui declinazione saranno assaggiate e giudicate da una giuria composta da rappresentanti delle associazioni dei barman Abi e Aibes e da Luciano Lombardi, giornalista di Doctor Wine.
Dalle 18, le famiglie potranno immergersi nel divertimento “formativo” di “Brodetto & Kids”, spazio realizzato in collaborazione con il MIPAAFT – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020. In programma in una Cavea del Lido trasformata in un ambiente marino, laboratori creativi e giochi di movimento, letture sul mare, la merenda di pesce(ore 18.30) raccontata dal professor Corrado Piccinetti, responsabile scientifico del Laboratorio di Biologia Marina di Fano, e attività dedicate a grandi e piccini, per vivere i temi del Festival liberando la fantasia.
Alle 19, il palco centrale ospita “Azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle operazioni di pesca dalla Marineria della piccola pesca di Fano”, convegno tecnico di grande importanza per la marineria fanese e per la salute della nostra costa, promosso da Blu Marine Service e finanziato dal Flag Marche Nord (Azione 4.1).
Alle 21, nuovo appuntamento con Brodetto Time, il talk – cooking show in cui storie e progetti legati alla pesca, al buon cibo e alla tutela dell’ambiente marino andranno a braccetto con la cucina live. Condotto da Federico Quaranta, lo spettacolo, ospiterà anche la premiazione dell’ADRIATICOntEST insieme al travolgente Michele La Ginestra, già giudice a Cuochi e Fiamme su La 7, protagonista di Stasera cucina Michele su Fox Life e conduttore di Dolci tentazioni su Alice TV.
Chiude la giornata, alle 22.30, il concerto degli Zio Rufus & the Funky Gallo Band, “Tribute Band” di Zucchero che compare tra le cover band riconosciute dal Fan Club ufficiale del cantante.
Sono già al lavoro a pieno regime anche gli stand-ristorante allestiti sul lungomare Simonetti, lato nord e lato sud, dove, fino alla mezzanotte di domenica, si potrà gustare il tradizionale brodetto alla fanese.