Brodetti e ristoranti dell’ultima settimana, dal 14 al 18 novembre.
Domenica 26 novembre a Villa Piccinetti la finalissima tra i brodetti più votati.
Ultima settimana per le serate speciali dedicate al Fuori Brodetto, l’iniziativa promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche che propone nei locali aderenti la tipica zuppa di pesce a prezzo convenzionato fino al 19 novembre.
I due brodetti che nel corso delle serate speciali hanno ottenuto il maggior numero di voti, si contenderanno la vittoria finale domenica 26 novembre nella bella location di Villa Piccinetti messa a disposizione da Antonella Capomagi e Carlotta Piccinetti. Il vincitore del Fuori Brodetto 2023 andrà a rappresentare la città di Fano e il piatto principe della nostra cucina di mare a Gandia, in Spagna, nell’ambito del concorso internazionale della fideuà.
Non solo brodetto: nelle serate speciali accanto alla tipica zuppa di pesce dei marinai i ristoranti hanno arricchito i loro menù anche un altro piatto della tradizione fanese grazie alla collaborazione con ‘Fano gastronomica’ l’iniziativa di valorizzazione delle risorse locali promossa dal Comune di Fano che intende promuovere e far conoscere le tipicità e le eccellenze locali. Un progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero.
Ecco gli appuntamenti dell’ultima settimana (è consigliata la prenotazione):
La prima serata in calendario sarà martedì 14 novembre al ristorante Foravia (Fano, Corso G. Matteotti, 25 – cell. 338.4175640) che propone un piatto legato alla ricetta tradizionale, in armonia con il mare e con le sue risorse. “Il nostro Brodetto –spiega lo chef e titolare del ristorante Michele Clementi– è frutto della tradizione che vuole rinnovarsi pur continuando a rappresentare l’essenza del nostro mare, della pesca e di quelle persone che di mare e di pesca hanno vissuto”
Si prosegue mercoledì 15 novembre con la serata speciale in programma all’Osteria da Ugo (Fano, Via Giovanni da Serravalle, 18/20 – cell.335. 7602846) tipica trattoria nel centro della città: “È con piacere –afferma la titolare e chef Eleonora Amoruso– che la trattoria da Ugo è pronta a preparare mercoledì 15 novembre per la giuria e per i nostri clienti il suo brodetto seguendo la ricetta di famiglia, ma anche adeguandosi alle specifiche richieste, ad esempio usando pesce senza spine, per gustarlo con facilità!”
Giovedì 16 novembre ci attende il brodetto firmato dal Cruiser Cafè & Restaurant (Fano, Via Battistoni, 2 – cell.345.8470746 / 0721.396278) dove la proposta, come ci spiega il titolare Massimiliano Longhi, è all’insegna della tipicità: “Il nostro Brodetto ripercorre i veri sapori della tradizione fanese con il pesce fresco del nostro mare dalle sapienti mani del nostro chef Michele Ruta”.
Le serate speciali proseguono venerdì 17 novembre al ristorante Lo Scudiero (Pesaro, Via Baldassini, 2 – tel.0721.1651804) con la ricetta che ci illustra lo chef e titolare Daniele Patti: “Il nostro brodetto è fatto con una salsa base pomodoro aromatizzata con spremuta di granchietti, zenzero e pomodoro fresco. Dopo una lunghissima cottura andiamo ad aromatizzare con zenzero fresco e, infine, a cuocere singolarmente i 14 pesci completamente spinati e squamati; aggiungiamo un filo d’olio e prezzemolo tritato e serviamo con pane bruscato e olio all’aglio”.
Da provare infine il brodetto del Ristorante La Coppa (Mombaroccio, Via Ciro Pavisa, 10 – cell. 347.3751000) che non parteciperà alla gara ma proporrà il piatto su prenotazione a chi ne farà richiesta.
Nelle serate speciali il brodetto proposto dal ristorante sarà sottoposto al voto di una doppia giuria, popolare e tecnica, espresso attraverso una scheda dedicata. Sarà la somma dei voti a decretare i due piatti finalisti attesi nella serata finale del 26 novembre a Villa Piccinetti.
FUORIBRODETTO 2023
Il Fuori Brodetto si terrà in 32 ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino dal 6 ottobre al 19 novembre, che proporranno la loro personale versione del tipico piatto di mare al prezzo stabilito da ciascun ristoratore. Oltre al brodetto il menù comprenderà una seconda proposta legata alla tradizione e individuata grazie alla collaborazione con l’iniziativa ‘Fano gastronomica’ lanciata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano e finalizzata alla valorizzazione della cucina e delle eccellenze del territorio.
Nei ristoranti del circuito sarà disponibile anche l’originale abbinamento con la Brodetto Beer, la birra lanciata con successo da Confesercenti la scorsa estate e prodotta dal Birrificio Renton di Fano per accompagnare al meglio la zuppa di pesce della marineria fanese.