Serate Speciali Fuori Brodetto

Da lunedì 9 ottobre a sabato 14 ottobre

Si torna a votare con gusto nelle serate speciali del Fuori Brodetto, l’iniziativa autunnale di Brodetto Fest promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche che permette di gustare la tradizionale zuppa di pesce nei ristoranti della provincia.

Le “Serate speciali” offrono l’opportunità al pubblico di degustare e dare un giudizio sulla bontà del piatto simbolo dell’Adriatico. A vincere sarà la ricetta che avrà accumulato il punteggio maggiore. Il voto popolare andrà ad aggiungersi a quello della giuria tecnica e decreterà i due brodetti finalisti che si scontreranno nella serata di gala conclusiva in programma il 26 novembre a Villa Piccinetti, la suggestiva location sulle colline di Fano messa a disposizione da Antonella Capomagi e Carlotta Piccinetti. Il premio finale non sarà soltanto un riconoscimento formale: il ristorante vincitore del contest, infatti, volerà in Spagna per rappresentare il territorio e la nostra cucina di mare al concorso internazionale della fideuà di Gandia.

Ad inaugurare le serate speciali della prima settimana densa di eventi, lunedì 9 ottobre, è l’Osteria dalla Peppa (via Vecchia, 8 – Fano, t. 331 6454088), si prosegue poi con Il Gattopardo martedì 10 ottobre (via Dei Giorgi, 19/21 – Fano, t. 0721 806962). Mercoledì 11 ottobre sarà invece la serata del ristorante Il Borgo Del Faro (Viale Piceno, 12 – Fano, t. 348 5313765) e giovedì 12 ottobre le luci si accendono a La Taverna dei Pescatori (Piazzale Calafati, 1/2 – Fano, t. 0721 805364). A dare avvio al fine settimana, venerdì 13 ottobre, l’appuntamento è al ristorante Isabetta Rondina chef di Pesaro (via Pantano, t. 3477714039) per concludersi sabato 14 ottobre al Caffè Del Porto (v.le Nazario Sauro, 270 – Fano, t. 0721 804579).

Martina Carloni è l’attuale ostessa dell’Osteria dalla Peppa, che prende il nome però dalla prima, la mitica Giuseppina Mazzanti, detta appunto Peppa, che lo gestiva alla fine dell’800. Questo per sottolineare il grande rispetto delle tradizioni e delle ricette di famiglia, sempre alla ricerca dei migliori fornitori. Per la serata speciale, Martina proporrà il classico brodetto al fanese, in onore della ricetta originale a firma dei pescatori locali, poi ancora la focaccia al brodetto e la crest’ajat al brodetto. Un tuffo nel passato nel cuore del centro città. Oltre all’osteria hanno anche la “pasta della Peppa”, un laboratorio di pasta fresca dove le persone possono vedere direttamente dalla vetrina le sfogline a tirare la pasta con il mattarello come si faceva una volta.

Il Ristorante Il Gattopardo si trova nel centro storico di Fano e offre da sempre una cucina tradizionale e innovativa. Il titolare e chef Franco Petrolati per la serata speciale preparerà il classico brodetto, un piatto semplice, dal forte sapore di pesce con pochi altri ingredienti che ama cucinare da sempre.

Borgo del Faro, ristorante dalla cucina innovativa ma ancorato alla tradizione, è specializzato sui piatti di pesce. Per la serata speciale, un brodetto che sprigiona profumi di mare, dal gusto saporito. Parola del patron Alessandro Vitali. “Il nostro brodetto parte da una struttura della tradizione, ma viene rivisitato sulla specie di pescato che utilizziamo, rigorosamente senza spine”.

La Taverna dei Pescatori di Filippo Ravagli con gli chef Simone Bacciaglia e Manuel Torcoletti rispecchia il sapiente incontro tra i sapori della tradizione e la cucina più innovativa in un ambiente elegante e sobrio ma soprattutto accogliente, che si distingue per confort e genuinità.  Per la serata speciale un brodetto con protagonista il mare, con i suoi colori, profumi, dove il pesce è rigorosamente freschissimo, a km zero.

Il Ristorante Isabetta Rondina Chef di Pesaro, all’interno del Circolo Tennis Baratoff, specializzato in catering e gastronomia di eccellenza, per la serata speciale farà assaggiare un brodetto della tradizione con pesce senza spine.

L’eccellenza del pescato a km zero completa la filosofia della cucina del Caffè del Porto (Via Nazzario Sauro, 270), che si basa su due pilastri: creatività e pesce freschissimo del nostro mare. Qui, nel locale di Simone Serfilippi e di Stefania Palazzini, il brodetto lo fanno alla ‘moda nostra’, creazione personalizzata della ricetta originale, soprattutto con pesce freschissimo senza spine e salsa di pomodoro. Da assaggiare nella serata speciale.

FUORIBRODETTO 2023

Il Fuori Brodetto si terrà in 32 ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino dal 6 ottobre al 19 novembre, che proporranno la loro personale versione del tipico piatto di mare al prezzo stabilito da ciascun ristoratore. Oltre al brodetto il menù comprenderà una seconda proposta legata alla tradizione e individuata grazie alla collaborazione con l’iniziativa ‘Fano gastronomica’ lanciata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano e finalizzata alla valorizzazione della cucina e delle eccellenze del territorio.

 

Nei ristoranti del circuito sarà disponibile anche l’originale abbinamento con la Brodetto Beer, la birra lanciata con successo da Confesercenti la scorsa estate e prodotta dal Birrificio Renton di Fano per accompagnare al meglio la zuppa di pesce della marineria fanese.