Torna da domani, sabato 14 settembre, con due imperdibili novità dedicate al pubblico, il FUORI BRODETTO, l’iniziativa collaterale del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, ideata e promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino per promuovere il piatto simbolo della tradizione marinara.
La prima è la durata dell’evento. Si allunga fino al 27 ottobre 2019, raggiungendo i 44 giorni il “mese del brodetto”: quello in cui gustare il piatto simbolo della tradizione marinara al prezzo convenzionato di 16€ nei ristoranti della Provincia che aderiscono al progetto.
La seconda riguarda la formula. Durante le sei settimane dedicate all’iniziativa i ristoranti ospiteranno, alternandosi, una speciale serata di valutazione – la “SERATA GIURIA POPOLARE” – in cui la giuria tecnica, composta dagli esperti gastronomi dell’Accademia della Cucina Italiana e guidata dal presidente Floro Bisello, sarà affiancata dalla giuria popolare, composta dal pubblico presente nel ristorante che partecipa al “Fuori Brodetto”. La stessa sarà chiamata a valutare l’interpretazione della zuppa di pesce fatta dallo chef.
Il ristorante vincitore del premio “Miglior FUORI BRODETTO” sarà dunque indicato dalla giuria tecnica i cui voti si sommeranno a quelli della giuria popolare e sarà premiato durante la serata celebrativa in programma a novembre 2019 insieme ai vincitori delle menzioni speciali.
A sfidarsi a colpi di zuppa saranno 16 tra le migliori realtà della ristorazione della provincia:
- AlMare di Fano (“serata giuria popolare” 19 settembre),
- Agli Olivi di Cartoceto (“serata giuria popolare” 20 settembre),
- Il Galeone di Fano (“serata giuria popolare” 26 settembre),
- Da Ciarro di Fano (“serata giuria popolare” 27 settembre),
- Angelo 2.0 di Fano (“serata giuria popolare” 2 ottobre),
- Casa Orazi di Fano (“serata giuria popolare” 3 ottobre),
- La Perla di Fano (“serata giuria popolare” 4 ottobre),
- Osteria Dalla Peppa di Fano (“serata giuria popolare” 9 ottobre),
- Bel Sit di Pesaro (“serata giuria popolare” 10 ottobre),
- Porto Verde di Fano (“serata giuria popolare” 19 ottobre),
- Da Santin Braceria di Fano (“serata giuria popolare” 13 ottobre),
- Piccolo Mondo di Mombaroccio (“serata giuria popolare” 17 ottobre),
- La Riva di Marotta (“serata giuria popolare” 18 ottobre),
- Ristorantino Da Matteo Osteria di Colli al Metauro (“serata giuria popolare” 19 ottobre),
- Al Vecchio Doc di Fano (“serata giuria popolare” 24 ottobre),
- Lo Scudiero di Pesaro (“serata giuria popolare” 25 ottobre).
“Nata come iniziativa collaterale al Festival – spiegano Pier Stefano Fiorelli, presidente Confesercenti Pesaro e Urbino e Adolfo Ciuccoli, Presidente Confesercenti Fano – il FUORI BRODETTO continua a crescere in termini di visibilità, di “areale” di ristoranti partecipanti, di pubblico e di interpretazioni di brodetto. Le novità che coloreranno la kermesse al via da domani sono un premio e uno stimolo dedicato a coloro che da sempre apprezzano questo piatto e a coloro che sostengono il Festival e che hanno contribuito a riscattare una grande ricetta oggi simbolo della nostra marineria e veicolo di promozione turistica del territorio”.
Il calendario con gli orari di apertura dei ristoranti e con tutte le informazioni per partecipare al mese del “Fuori Brodetto” è consultabile online sui media del Festival (Sito Web; pagina Facebook @festivalbrodetto; profilo instagram: @festivalbrodetto).
Il FUORIBRODETTO è un’iniziativa del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino, con il contributo della Camera di Commercio delle Marche e organizzata da Omnia comunicazione. Si ringrazia il Comune di Fano e la Regione Marche.